Il cane può avere gli incubi? Va svegliato? Cosa fare
12 Novembre 2024 2024-11-12 12:15Molti proprietari di cani si chiedono se i loro amici a quattro zampe possano avere incubi, soprattutto quando vedono il proprio cane lamentarsi o muoversi in modo inquieto durante il sonno. La risposta è sì, i cani possono avere brutti sogni, proprio come noi esseri umani. Ecco cosa dovresti sapere sugli incubi nei cani e su come comportarti quando il tuo cane sembra averne uno.
In questo articolo
Cosa sognano i cani?
I cani non possono dirci se sognano o cosa sognano, ma la maggior parte degli esperti crede che i cani sognino. I cani oscillano tra il sonno REM (Rapid Eye Movement) e il sonno profondo, proprio come le persone. Anche se ci sono alcune differenze nelle onde cerebrali tra umani e cani, il resto del sonno canino è molto simile a quello umano.
Uno studio, per esempio, ha rilevato che i cani hanno cicli di sonno-veglia simili a quelli degli umani, e che anche alcune condizioni mediche, come il dolore cronico, possono influenzare i modelli di sonno nei cani in modo simile [1]. Un altro studio ha scoperto che i periodi di sonno nei cani supportano la memoria, l’apprendimento, l’intelligenza generale e un invecchiamento sano, proprio come accade per gli esseri umani [2].
Se i cani possono sognare, ha senso che possano avere anche incubi. È probabile che sognino cose che hanno vissuto durante la giornata, sia belle che brutte. Come noi, i cani possono avere ricordi positivi, ma anche rivivere esperienze negative che possono portare a incubi.
Cosa causa gli incubi nei cani?
Gli incubi nei cani possono essere causati da eventi traumatici, esperienze passate o stress accumulato. Un cane che ha avuto esperienze di maltrattamento o situazioni stressanti potrebbe rivivere questi momenti durante il sonno, manifestando segni evidenti di disagio. Proprio come noi, anche i cani elaborano ciò che hanno vissuto e, se le esperienze sono state particolarmente intense, queste possono trasformarsi in brutti sogni.
Come capire se il cane sta avendo un incubo?
Se vedi il tuo cane muoversi, lamentarsi, ringhiare o agitare le zampe, probabilmente sta sognando. Quando un cane è in fase di sonno REM, potresti addirittura vedere le palpebre muoversi velocemente. Ma come puoi capire se il sogno è un incubo?
Puoi fare una stima plausibile in base alle reazioni del cane: se sembra spaventato o agitato, è molto probabile che stia avendo un brutto sogno. Ma un cane che ha appena avuto un incubo non mostrerà necessariamente segni di ansia o attaccamento una volta sveglio; anzi, potrebbe semplicemente rilassarsi dopo essersi reso conto che si trattava solo di un sogno.
Bisogna svegliare un cane durante un incubo?
Quando un cane sembra avere un incubo, potrebbe essere istintivo volerlo svegliare per interrompere il brutto sogno. Ma molti esperti consigliano di non svegliare un cane durante un incubo. Questo perché il cane, essendo disorientato, potrebbe reagire in modo aggressivo o spaventato. Svegliarsi improvvisamente da un sogno intenso può creare una sensazione di confusione e paura, soprattutto se il cane non riesce immediatamente a distinguere il sogno dalla realtà.
Come spiegato da Greta Tesini nel suo articolo, “Cosa Sognano I Cani? Un Viaggio Nel Mondo Onirico Dei Nostri Amici A Quattro Zampe”, svegliare un cane durante un incubo potrebbe provocare una reazione aggressiva dovuta al disorientamento o alla paura. In questi casi, è meglio lasciare che il cane si svegli da solo. Lasciando che il cane completi il ciclo del sogno, gli permetti di rielaborare in modo naturale ciò che ha vissuto, senza traumi aggiuntivi.
Se vuoi comunque offrire conforto al tuo cane durante un brutto sogno, è consigliabile avvicinarti con calma e parlare dolcemente, senza toccarlo in modo brusco. Puoi accarezzarlo leggermente, ma senza cercare di svegliarlo. In questo modo, potrai aiutarlo a rilassarsi senza interrompere il sonno.
Quando parlare con il veterinario?
Se gli incubi sembrano essere frequenti, parla con il veterinario. L’ansia e alcune condizioni mediche sono cause comuni di problemi di sonno, quindi il veterinario probabilmente raccomanderà una visita approfondita (inclusi esame fisico, esame neurologico e analisi del sangue). Un video degli episodi del tuo cane potrebbe anche fornire al veterinario informazioni aggiuntive. Sebbene rari, i disturbi del sonno REM possono verificarsi nei cani e potrebbero sembrare incubi.
Creare un ambiente ideale per il riposo del cane
Oltre a lavorare con il veterinario, puoi prendere provvedimenti per rendere l’ambiente del tuo cane più adatto al riposo. Assicurati che abbia un posto confortevole dove potersi distendere e rilassare completamente. Vuoi una stanza buia, tranquilla e il più possibile silenziosa, in modo da favorire un sonno di qualità.
Riferimenti
- Woods, Hope J et al. “A functional linear modeling approach to sleep-wake cycles in dogs.” Scientific reports vol. 10,1 22233. 17 Dec. 2020, doi:10.1038/s41598-020-79274-2
- Morell, Virginia. “Brain scans show dogs learn when sleeping—just like people.” Science. Ott. 2017. Recuperato da Science
- Tesini, Greta. “Cosa Sognano I Cani? Un Viaggio Nel Mondo Onirico Dei Nostri Amici A Quattro Zampe.”