Masticativi: come scegliere i migliori?
8 Febbraio 2023 2023-06-17 23:28Il cane ha bisogno di masticare, ma bisogna sapere cosa dargli. E no, non possono avere tutto. Nonostante l’associazione comune tra cani e ossa, le ossa possono essere pericolose per i cani. Rappresentano un rischio di soffocamento e possono danneggiare la bocca del cane, oltre a causare la rottura dei denti, problemi di digestione e ostruzioni.
Le ossa cotte sono particolarmente pericolose. Per soddisfare in modo sicuro l’istinto di masticare del vostro cucciolo, vi consigliamo di ricorrere a dei prodotti appositamente realizzati, naturali, studiati per il benessere del cane.
Perché dare i masticativi ai cani?
La masticazione può aiutare a pulire i denti e le gengive del cane. L’atto di masticare aiuta a levigare i denti e a raschiare il tartaro. Inoltre, promuove una saliva antibatterica che pulisce la bocca del cane. Potreste anche notare che l’alito del vostro cane migliora grazie a questi prodotti! Ricordate però che gli articoli da masticare non possono mai sostituire uno spazzolino, dunque lavate sempre i denti del vostro cane.
I masticativi combattono lo stress e l’ansia nel cane
Proprio come lo yoga o la meditazione possono essere calmanti per gli esseri umani, masticare può essere un’attività zen per i cani. Quando sono ansiosi, i cani tendono a masticare nel tentativo di alleviare questi sentimenti. Se il vostro cucciolo si stressa al suono dei fuochi d’artificio e dei temporali o soffre di ansia da separazione, provate a dargli un giocattolo da masticare in quei momenti per aiutarlo a mantenere la calma e la felicità.
I masticativi per cuccioli
Un giocattolo da masticare per cuccioli è un must per il vostro nuovo peloso! Masticare può aiutare ad alleviare il dolore che i cuccioli provano durante la dentizione. Se le gengive del cucciolo sembrano particolarmente tenere, i proprietari di cani possono provare a mettere un giocattolo da masticare nel congelatore prima di darlo al cucciolo per ottenere un ulteriore effetto calmante. La masticazione favorisce anche la crescita dei denti, in modo che il cucciolo possa sviluppare una dentatura adulta sana e forte.
Quali masticativi consumabili scegliere?
Tra le migliori marche di masticativi consumabili ne troviamo davvero molti, ma per prima cosa dobbiamo assicurarci che sia una buona marca. Inoltre, ogni masticativo è appositamente studiato per una tipologia di cane in base alla sua esperienza di masticazione.
Quindi dovrete valutare:
- Marca, che sia un’azienda seria e attenta. Evitare marche eccessivamente economiche.
- Grado di masticabilità
- Preferenze del cane
- Assenza di coloranti e conservanti
- Assenza di additivi sintetici
- Proveniente solo da macellazione controllata
Masticativi per cani alle prime esperienze – Masticabilità 2
Qui abbiamo un piccolo elenco di masticativi che in realtà sono prodotti molto morbidi adatti, quindi, a cani che hanno pochissima esperienza nella masticazione.
- Cubetti di carne (angnello, manzo, bovino)
- Vescica Bovina
- Aringhe Baltiche Disidratate
Masticativi per cani – Masticabilità 3
In questo elenco, invece, troviamo i masticativi maggiormente acquistati per chi ha cani di taglia media/piccola, oppure che si trova in una media esperienza di masticazione. Tra i migliori troviamo sicuramente le orecchie di coniglio e la pelle di merluzzo.
- Colli di tacchino o pollo
- Petto di Pollo
- Fegato di Bovino
- Polmone di Bovino
- Orecchie di Coniglio con Pelo
- Orecchie di coniglio senza pelo
- Musetti di suino
- Nervi di suino
- Stick di Merlusso
- Salsicce di Merluzzo
- Stick di Pelle di Merluzzo
Masticativi per cani – Masticabilità 4
Un salto di masticabilità importante visto che questi prodotti sono sicuramente più duri, non tutti i cani hanno la possibilità di arrivarci, dipende dalla loro esperienza e dentizione.
- Trippa ovina
- Frattaglie di Angello
- Zampe di Pollo
- Orecchio di Bufalo con o senza pelo
- Trippa Bovina
- Trachea di Bufalo o di bovino
- Trippa di Bufalo
- Esofago di Bufalo
- Coscia di coniglio
Masticativi per cani per cani esperti – Masticabilità 5
Infine, la categoria più strong dedicata esclusivamente a cani di grossa taglia.
- Zampe d’Agnello
- Corna di vacca
- Nervi di vitello
- Ginocchio Bovino
- Epiglottide Bovina
- Nervo Nucale
- Osso Buco
- Pelle di testa Bovina
- Osso Femore
- Orecchie Bovino
- Unghia Bovino
- Costine di Cavallo
- Orecchie di Suino
Tra le migliori marche in commercio, consigliate da veterinari ed educatori cinofili, troviamo sicuramente Dottor Fox che ha categorizzato i suoi masticativi per grado di masticabilità.