Come proteggere le zampe dei cani dalla neve? Prodotti e informazioni
cane-zampe-neve
Sicurezza

Come proteggere le zampe dei cani dalla neve? Prodotti e informazioni

Andiamo sulla neve per fare un’esperienza fantastica con i nostri cani, ma abbiamo timore per le loro zampe? Si tratta di una preoccupazione più che giustificata, ma risolvibile con pochi semplici accorgimenti e prodotti.

La neve può essere un’avventura divertente per i nostri cani, ma è importante prendersi cura delle loro zampe per evitare problemi come ferite, infezioni e congelamento. Ecco alcuni consigli che ho applicato anche io per i miei amici a 4 zampe!

In questo articolo

Cosa fare prima di portare il cane sulla neve?

I cani con il pelo lungo possono sviluppare grumi di ghiaccio tra le zampe a causa del freddo intenso e della neve fresca. Per prevenire questo problema, basta tagliare il pelo in eccesso sotto i piedi del cane. Vi consiglio di portare il cane dal toelettatore, che ha l’attrezzo adatto per farlo in modo sicuro e preciso.

Come proteggere il naso del cane dal sole?

Quando c’è il sole sulla neve, non dimenticate di proteggere le zone chiare e glabre del cane, come il tartufo e la canna nasale, con una crema solare. Ci sono moltissimi prodotti per l’uso, online ne trovate tanti leggete sempre le etichette mi raccomando.

Controlla spesso le zampe del cane

Se possibile, portate il vostro cane a fare una passeggiata nei boschi o nei campi invece che sulla strada salata. Controllate di tanto in tanto che non ci siano grumi di neve tra le zampe e rimuoveteli delicatamente con le dita o sciogliendoli con il calore delle vostre mani.

Che crema mettere sulle zampe del cane per la neve?

Arriviamo al punto cruciale. Per proteggere le zampe del vostro cane dal ghiaccio e dal sale, applicate una crema a apposita. Questa crema funge da scudo idrorepellente e protegge le zampe dal freddo, dalle irritazioni e dalle screpolature. La migliore secondo la mia esperienza? La Pomata polpastrelli inverno di Pippo The Weim! L’ho personalmente provata e testata, ottima!

foto di @desireecatani

Lenire i rossori con la calendula

Se notate che i piedi del vostro cane sono leggermente arrossati dopo una passeggiata nella neve, potete utilizzare una crema alla calendula o un prodotto simile lenitivo e idratante. Questo aiuterà a ridurre il rossore e a mantenere i piedi idratati.

Consultare il veterinario per le ferite

Se il rossore non passa o addirittura ci sono delle ferite, è importante consultare il veterinario. Potrebbe essere necessario trattare le ferite con antibiotici e proteggere i piedi da ulteriori esposizioni al freddo. Non fate il classico fai da te perché rischiate di peggiorare la situazione.

Scarpette per cani: sì o no?

Dopo essermi informata, sono un po’ scettica riguardo alle scarpette per cani. Queste possono causare scivoloni, problemi di postura e aumentare l’umidità interdigitale, favorendo la proliferazione di lieviti come la malassezia. Le utilizzerei solo in caso di massima necessità, ad esempio in seguito a ferite, e valuteremmo la loro utilità caso per caso in base alle condizioni climatiche.

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare